Language

 

 


Casa F: Conce Rosse - Firenze 2020

Questo delizioso appartamento sorge al piano primo di un bel palazzo nel centralissimo quartiere di Santa Croce. “Conce Rosse” è in onore dell’antico mestiere dei conciatori fiorentini che in questa zona avevano le loro officine e proprio la volontà di recuperare il passato ha definito il nostro progetto con un leitmotiv rosso che – declinato in molteplici soluzioni decorative – ritroviamo in ogni ambiente della casa. L’appartamento necessitava di un importante intervento di risanamento conservativo che permettesse il rinnovo delle dotazioni impiantistiche e delle finiture con la creazione di un nuovo servizio igienico nel pieno rispetto dei caratteri architettonici originali. Durante i lavori sono stati ritrovati degli antichi decori pittorici che sono stati recuperati e lasciati a vista. Analogamente sono state mantenute le pavimentazioni in cotto di alcune stanze intervenendo chirurgicamente con le dorsali impiantistiche al fine di preservare la “patina” del tempo. La distribuzione planimetrica è rimasta pressoché invariata: l’ingresso disimpegna il salotto con doppi affacci sulla strada e la cucina, mentre dal corridoio illuminato da un taglio di luce indiretta si accede al nuovo bagno e alla camera da letto che prende luce da una finestra sul fronte tergale. In cucina una gigantografia di Firenze fa’ da fondale alla zona pranzo e la sua prospettiva raddoppia la percezione visiva dello spazio regalandoci la piacevole sensazione di essere seduti sotto i portici di Piazza della Repubblica. Su tutte le pareti del salotto sono stati recuperati dei decori pittori a tema damascato sui toni del rosso, mentre il soffitto in legno è illuminato con un delle strip led dimmerabile. Il nuovo bagno gioca sui toni del grigio e del blu con una specchiatura extra-formato che dilata lo spazio.
 

 


 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 

 

PLANIMETRIA1

Casa S: On the Rock - Torino 2020

L’appartamento oggetto di intervento è posto all’ultimo piano di un immobile storico sottoposto a vincolo diretto della Sovrintendenza. Prima del nostro intervento di recupero, l’unità immobiliare versa in pessime condizioni di manutenzione sia dal punto di vista impiantistico che delle finiture. L’ipotesi progettuale ha assecondato i limiti stringenti imposti dal vincolo di tutela, volti a salvaguardare gli elementi architettonici originari, e su di essi si è incardinato il nostro intervento mediante l’attento restauro di tutti i serramenti esterni ed interni oltre al recupero delle pavimentazioni in parquet. La completa riqualificazione impiantistica ed energetica ha permesso, grazie alla consulenza di professionisti specializzati, di poter beneficiare delle recentissime agevolazioni fiscali del Superbonus 110%. La committenza desiderava preservare i caratteri tipici delle residenze torinesi e proprio da queste volontà siamo partiti con un intervento conservativo che attraverso puntuali innesti e minime modifiche ha permesso di soddisfare le mutate esigenze dalla nova proprietà. La distribuzione planimetrica permette di separare la zona giorno – composta da cucina, soggiorno e sala da pranzo – dalla zona notte caratterizzata da un’ampia camera da letto con bagno “en suite” e cabina armadi – oltre ad un bagno per gli ospiti e una zona di servizio. Le vecchie pavimentazioni, prive di valore e compromesse da precedenti interventi, sono state sostituite con un nuovo pavimento in parquet montato a spina italiana senza l’inserimento di fascia e bindello perimetrali, ma riletto in chiave moderna come elemento di continuità materica. Il nuovo bagno è stato realizzato con un tappeto uniforme di resina che, intervallata da una boiserie in lastre di gres porcellanato di grande formato, continua a tutta altezza colorando anche il soffitto di un blu profondo.

Fotografo: Daniele Bianchi

 

 


 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 

 

planimetria

Casa S: Rifugio del cuore - Campiglia Marittima – 2022

Questo intervento di interior design nasce dalla necessità di rinnovare e arredare un bellissimo appartamento arroccato sul fianco della collina di Campiglia Marittimo. L’impianto distributivo è costituito da una grande zona living con tre enormi finestre da cui godere il panorama su cui si innestano due ampi ambienti caratterizzati da soffitti a volte con mattoni faccia vista e pareti in pietra. La cliente, amica di lunga data, voleva inserire degli arredi che permettessero di creare spazi raccolti senza condizionare la percezione complessiva dello spazio e la sensazione trovarsi in un unico grande ambiente. Per la zona pranzo e cucina si è scelto di inserire uno nuovo elemento a penisola che permette di definire lo spazio di lavoro, mentre un grande tavolo in lamiera metallica di colore giallo – disegnto su misura – rappresenta una singolarità che cattura lo sguardo in un garbato contrasto con i toni predominanti del laterizio. Analogamente nella seconda stanza un elemento di arredo quale quinta permette di creare in modo fluido due distinti ambienti: una prima zona studio e quindi la camera da letto in posizione tergale e più intima. Il risultato è una casa luminosa, accogliente, perfetta per recuperare le forze: un perfetto rifugio del cuore….

Fotografo: Daniele Bianchi

 

 


 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
ARCHITETTO FRANCESCO FRANCHINI

I tuoi Desideri, il nostro Progetto